Conversazioni al Centro: "Il corpo che siamo" - Venerdì 31 gennaio 2014 ore 21,15

Carissimi,
siamo felici di invitarvi al secondo appuntamento delle Conversazioni al Centro.
Continua la nostra ricerca a più voci sul tema del "corpo".

IL CORPO DELLA BELLEZZA
è il titolo della conversazione
con la teologa e scrittrice Lilia Sebastiani

che si svolgerà venerdì 31 gennaio, alle ore 21.15

La bellezza ha corpo, è un corpo, cioè una realtà complessa, non superflua né puramente esteriore, essa "è decisiva soprattutto quando diventa progressivamente indice di autenticità e integrità personale; e l'esteriorità è il sacramento ("segno efficace") della nostra interiorità".

Proprio per questo, sottolinea la Sebastiani, è "essenziale per chiunque essere una persona che fa piacere guardare e che suscita interesse negli altri, mantenere una freschezza, una congruenza tra la luce di dentro e la sua irradiazione all'esterno. Questo richiede certo a ogni persona due cose almeno: la prima è di occuparsi di sé anche in quel senso, seriamente e con simpatia, la seconda di mettere in discussione i propri canoni estetici, i quali facilmente possono essere inquinati da criteri banali e superficiali (in ultima analisi non estetici, ma commerciali) veicolati dalla pubblicità e dai mass media" (citato da Rocca 15.12.'12 n. 24).

La bellezza ha bisogno di esprimersi in un corpo tanto quanto il corpo ha bisogno di comprendere il vero significato e il modo di esprimersi della bellezza.

È una questione che tocca ogni persona, la vita quotidiana, le relazioni e che invita tutti ad interrogarsi per cercare di comprendere sempre più a fondo il mistero dell'uomo.

Vi attendiamo, dunque, per ascoltare e condividere insieme!


per info: Centro Ignaziano di Spiritualità "Carlo Maria Martini" - via Università, 10 - Parma