Conversazioni


Accogli il futuro
Le 5P della sostenibilità

Accogliere il futuro non vuol dire correre in avanti, in un implicito disprezzo del passato e rifiuto del presente. Significa invece affrontare il DOMANI con spirito di gratitudine nei confronti di tutto ciò che è stato IERI, ma vivendo in pienezza l’OGGI.

Le sfide della Sostenibilità che toccano Persone, Prosperità, Pace, Partnership e Pianeta devono quindi anzitutto essere comprese in una visione insieme prospettica e contestuale, che le sappia mostrare in un’ottica antropologica, filosofica e storica.

Gli incontri sono stati tenuti dal prof. Simone Budini e ogni incontro ha previsto la testimonianza di un’associazione o un ente che concretamente fa esperienza della tematica in oggetto.

Il ciclo di incontri è stato organizzato in collaborazione con la società benefit “Humanistic ESG” (https://www.humanisticesg.it/  )



Simone Budini ha studiato Scienze Politiche alla Sapienza, dove poi ha svolto anche il Dottorato di Ricerca in Filosofia Politica.

Ha anche una seconda laurea magistrale in Filosofia, presa a Tor Vergata.È professore di Filosofia Politica presso l'Università Pontificia Salesiana e project leader del CeSID, il Centro su Sostenibilità, Inclusione e Digitalizzazione della Luiss Business School, dove insegna Business Ethics, Corporate Social Responsibility e Sustainability.

È board member del Chapter italiano della International Humanistic Management Association e Socio responsabile d'impatto di Humanistic ESG società benefit, realtà che aiuta le imprese nella transizione verso la sostenibilità.

Da sempre molto impegnato in politica e nel sociale, ha fondato varie associazioni (Il Bianconiglio, il Movimento Liberi e Forti, In-Formazione Politica). Insieme a Gigi De Palo è impegnato nella divulgazione della Dottrina Sociale della Chiesa con l'associazione OL3 né indignati né rassegnati.

Sta lanciando un grande progetto culturale con l'associazione InPatto, di cui è cofondatore, che si estenderà sull'intero territorio nazionale.





-----------------------------------------------------------------


31 Marzo 2022 - Persone


Eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza


La serata è stata arricchita dalla testimonianza della startup a vocazione sociale “Ridaje – c’è sempre un’altra chance!” ( https://www.ridaje.com/).

Lo scopo principale di questa realtà è integrare i senza fissa dimora di Roma dando loro l’opportunità di formarsi e lavorare come giardinieri urbani, fornendo servizi di giardinaggio per la riqualifica di aree verdi pubbliche in stato di abbandono.  

.

E' stato con noi Andrea, educatore coordinatore di Ridaje. 

E' stato un piacere conoscerlo di persona, ma per chi non lo avesse seguito durante l'incontro, ecco un video di presentazione:  https://www.youtube.com/watch?v=XtRAIM6RiqU






-----------------------------------------------------------------


28 Aprile 2022 - Prosperità


Garantire vite prospere e piene in armonia con la natura


La serata è stata arricchita dalla testimonianza del movimento internazionale The economy of Francesco (https://francescoeconomy.org/it/) un movimento internazionale di giovani economisti, imprenditori e change-makers impegnati in un processo di dialogo inclusivo e di cambiamento globale giovane e vibrante, verso una nuova economia.

Sono stati con noi Tommaso Pazzaglini (laureato in Economia a Bologna, specializzato in Pubblica Amministrazione) e Michela Francesca Di Stefano (dottoranda in Scienze dell'economia civile presso la LUMSA di Roma).


Per chi non fosse riuscito a seguire di persona l'incontro, ecco un loro video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=PXDgWT1FmEs&t=24s


-----------------------------------------------------------------


19 Maggio 2022 - Pace


Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive


La serata è stata arricchita dalla testimonianza della Comunità di Sant'Egidio  (https://www.santegidio.org/), realtà nata nel 1968 e che oggi è divenuta una rete di comunità che, in più di 70 paesi del mondo, raccoglie uomini e donne di ogni età e condizione, uniti da un legame di fraternità nell’ascolto del Vangelo e nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace.

E' stato con noi Bruno Scaltriti, il responsabile della comunità di Parma.. 



Bruno si è occupato di attività educative con i minori, sostegno alla domiciliarità degli anziani e aiuto ai senza dimora. E' attivo nella campagna per la Moratoria della pena di morte nel mondo e nella diffusione di una cultura della pace e della solidarietà, attraverso azioni di sensibilizzazione nel mondo della scuola.



Ecco alcune foto di eventi passati organizzati dalla comunità di Parma

 https://www.santegidio.org/pageID/36572/langID/it/PARMA.html 

 -----------------------------------------------------------------


9 Giugno 2022 - Partnership


Implementare l'Agenda attraverso solide partnership


La serata è stata arricchita dalla testimonianza della Comunità Laudato si' ( https://comunitalaudatosi.org/) nata nel 2016 ad Amatrice da un prima intuizione di mons. Domenico Pompili e Carlo Petrini.

Le Comunità Laudato si’ sono occupate a diffondere sul territorio i temi dell’ecologia integrale attraverso attività concrete, conferenze e pubblicazioni. La specificità del movimento è nel porre l’accento sulla dimensione comunitaria più inclusiva. Le realtà comunitarie esprimono meglio la necessità del rinnovamento da accogliere, che non può partire da meccanismi come il tesseramento e l’organizzazione verticale. La proposta cerca infatti di offrire un modello a tante realtà che stanno effettuando un cambiamento dal basso, di dare forma al desiderio di una realtà più sostenibile che non rientra nei vecchi schemi.

E' stata con noi Maria Luisa Boccacci, architetto e membro del Coordinamento delle Comunità Laudato si’.




----------------------------------------------------------------


30 Giugno 2022 - Pianeta


Proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future



La serata è stata arricchita dalla testimonianza del Laudato Si' Movement 
 ( https://laudatosimovement.org/it/homepage-original-4/) realtà nata nel 2015 con il nome di Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e che negli anni ha acquisito un respiro internazionale.

La missione del Movimento è quella di “ispirare e mobilitare la comunità cattolica per prendersi cura della nostra casa comune e realizzare la giustizia climatica ed ecologica”.

E' stato con noi Antonio Caschetto, coordinatore per l’Italia degli Animatori e dei Circoli Laudato Si’ e membro del team internazionale di eco spiritualità.


Francesco è architetto di formazione e ha progettato e costruito edifici con basso impatto energetico. Ha inoltre monitorato attività urbane e ambientali per siti petrolchimici in Sicilia e strutture ospedaliere in tutta Italia per ridurne le emissioni. Ha insegnato lingua Italiana ai richiedenti asilo per la Diocesi di Assisi, e lavorato come guida spirituale presso il Santuario della Spogliazione, conducendo la prima preghiera ecumenica per il creato, oltre ad aver organizzato con la Diocesi e con le famiglie francescane diversi eventi per il creato. È autore del libro “Vivi Laudato Si” delle Edizioni Francescane Italiane