Enneagramma


Corso base di Enneagramma


Il Centro Ignaziano di Spiritualità Carlo Maria Martini ha proposto, per la prima volta a Parma, un corso base di Enneagramma.

Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “la Tenda di Abraham” (http://www.tendadiabraham.it/index.php)

Il corso aveva diversi obiettivi:

• offrire ai partecipanti uno strumento per la propria conoscenza e proposte di crescita globale della persona;

• dare un contributo, efficace e creativo, per una migliore comprensione degli altri e promuovere rapporti interpersonali segnati dal rispetto e dall’accoglienza della diversità.

La metodologia degli incontri ha previsto momenti di spiegazioni con supporto di immagini e dispense, accompagnati da attività e da momenti di confronto a coppie, in gruppetti, in plenaria.








Stiamo pianificando delle nuove date per l'autunno, se siete interessati ad avere più informazioni scrivete una mail a centrocardinalmartini@gmail.com


I RELATORI


GIULIO DALL'ORSO

Ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza); più recentemente ha fatto studi umanistici e nel 2009 ha conseguito il diploma triennale di Counseling ad indirizzo Analitico Transazionale presso la Scuola JET Jesuit Encounter Training di Genova. È iscritto al CNCP Coordinamento nazionale dei counsellor professionisti. 

Ha frequentato vari corsi di formazione sulla mediazione, la comunicazione, la relazione di aiuto ed è attualmente formatore per adulti accoglienti di Casa famiglia e di comunità familiari. 

E’ sposato, ha tre figli. Nel 2001 ha fondato assieme ad altre famiglie l’Associazione la Tenda di Abraham-onlus; tuttora condivide con loro l’esperienza di condominio solidale e collabora alla gestione della Casa Famiglia per l’accoglienza. 

Dal novembre 2015 è abilitato all’insegnamento del’Enneagramma modulo A ed organizza gruppi di studio assieme alla moglie Francesca Oreste.

FRANCESCA ORESTE

Ha conseguito la laurea in Filosofia con indirizzo psicopedagogico presso l’Università di Genova nel 1985 e il diploma triennale in Teologia presso l’Istituto di Scienze Religiose di Piacenza nel 1991.

Ha frequentato vari corsi di formazione sulla didattica, la comunicazione, la grafologia e i disturbi di apprendimento.

E’ sposata, ha tre figli. Nel 2001 ha fondato assieme ad altre famiglie l’Associazione la Tenda di Abraham-onlus; tuttora condivide con loro l’esperienza di condominio solidale e collabora alla gestione della Casa Famiglia per l’accoglienza.

Dal novembre 2015 è abilitata all’insegnamento del’Enneagramma modulo A ed organizza gruppi di studio assieme al marito Giulio Dall’Orso.